Olbia
La laguna di Olbia situata all’interno della città più precisamente nell’ansa sud é una “laguna” artificiale in quanto è uno specchio d’acqua chiuso da un muro rispetto al mare che collega l’isola Manna. Tempo fa questa laguna era una peschiera attiva e produttiva, negli anni si è andato a creare un ambiente lagunare, di grande biodiversità, habitat ideale per tante specie di uccelli acquatici come aironi e fenicotteri rosa che nel periodo invernale sostano, trovando riparo e cibo durante la loro migrazione verso sud. Ricca di scogli affioranti e piccole isolette con canali, buche, canneti e anse, basso fondo e erbai. All’esterno della laguna non è raro trovare pesci Serra e le Leccie che nei periodi estivi vanno a caccia di cefali, con inseguimenti mozzafiato ed esplosioni a galla, regalando momenti di adrenalina pura.
Questa laguna e lo spot ideale per la pesca a mosca e lo Spinning, in wading con sentieri e percorsi dedicati o in kayak per avere un contatto diretto con la laguna stando in città con tutte le comodità ma allo stesso tempo immersi nella natura.
Marina Maria
La laguna di Marina Maria è situata in prossimità della costa nord-orientale della Sardegna, a sud di Olbia ad un km dal centro abitato di Murta Maria.
È un complesso di specchi d’acqua, ricco di biodiversità, tre gli specchi d’acqua più importanti collegati da piccoli canali il più grande, più interno con grandi erbai, acqua cristallina ideale per pescare lungo le sponde o in kayak, si collega a quello centrale tramite un canale che porta alla foce della laguna e alla spiaggia di Marina Maria nella Costa di Olbia una della spiagge più belle e selvagge della zona, con bassa profondità, acqua cristallina e sabbia bianca, spot di grande importanza della zona per il windsurf. Nella parte centrale troviamo il canale principale che collega le lagune, a tratti navigabile in kayak a tratti da guadare in wading, ai suoi lati erbai con pochissima profondità, ideali per la pesca in top water. Un’ altro canale porta allo specchio d’acqua più a sud della laguna, qui nel periodo invernale si possono ammirare i fenicotteri che trovano un habitat ideale e riparo durante la loro migrazione verso sud .
Le acque poco profonde consentono la pesca a mosca e Spinning in wading e in top water.
Cugnana
La laguna di Cugnana situata a pochi km a nord di Olbia tra Porto Rotondo e la Costa Smeralda, è la parte finale del golfo di Cugnana chiusa da un muro artificiale dove prima era attiva una peschiera. La laguna termina su una piccola foce a delta di un piccolo fiume, acqua bassa, isolette, scogli affioranti e una grande flat a tratti sabbiosa a tratti ricca di erbai. La pesca in wading diventa emozionante con attacchi a galla in pochi centimetri d’acqua cristallina come nelle flat dei Caraibi. Uno spot selvaggio tra Olbia e la Costa Smeralda. Pescare lungo le sponde alle ricerca della spigola o in kayak cercando banchi di cefali e passaggi di pesce foraggio. diventa emozionante quando gli attacchi avvengono proprio sotto il kayak o a galla con esplosioni che regalano ricordi ed emozioni uniche.
Cannigione
La laguna di Cannigione è situata a circa 25 km da Olbia in comune di Arzachena vicinissima a località rinomate della Costa Smeralda come Porto Cervo. Unica Laguna in Costa Smeralda, un dedalo di canali dove pescare a mosca e a spinning in wading o in kayak diventa un’esperienza da non perdere, la grande biodiversità di fauna terrestre e marina fanno di questa laguna, un’area di grande biodiversità.
La laguna Cannigione, rinomata località turistica è formata da due canali principali le cui sponde sono ricche di canneti e vegetazione . Il rio San Giovanni alimenta la laguna, e finisce in mare nel golfo di Arzachena e Cannigione.
Anse con basso fondale prevalentemente sabbioso, buche, dove si nascondono le spigole, fino a risalire parte del fiume. In laguna si formano isole di salicornia dove pescare attorno diventa una vera e propria caccia.
La laguna di Cannigione tra le più selvagge della Sardegna offre uno scenario suggestivo tra granito e salicornia dove pescare spigole in wading e in kayak regala momenti indimenticabili.
Padrongianus River
La foce del Padrongianus è poco a sud della cittadina di Olbia un delta, unico in tutta la Sardegna. Sfocia nel golfo di Olbia fornisce un habitat ideale per varie specie di uccelli acquatici, dal airone al fenicottero rosa, non è raro incontrare il Martin Pescatore dove risiede sugli argini del fiume.
Gli allevamenti di mitili, arselle lungo la foce fanno da scenario. Fino a risalire parte del fiume ricco di canneti e vegetazione lungo gli argini .
La foce a pesca a mosca e spinning si presenta come una grande flat sabbiosa con poca profondità dove è facile fare incontri con predatori come la Leccia Amia e pesci Serra anche di grossa taglia, che banchettano sui banchi di cefali. Risalendo il primo tratto di fiume si può pescare lungo gli argini sia in kayak che in wading, Sotto la cornice dell’isola di Tavolara e della città di Olbia. Più monte dove l’acqua perde la sua salinità si possono trovare i black bass che nuotano con le nostre spigole.